“Seminari sulle Indicazioni Nazionali

per i Licei Artistici”

A.S. 2018/2019

Dopo attenta analisi dei risultati dei precedenti convegni di "La Nuova Identità dei Licei Artistici", a.s. 2014-15, e "Dando la parola ai docenti", a.s. 2016-17) è evidente l'esigenza di dare unitarietà al Liceo Artistico superando la frattura, da sempre esistente, fra area culturale generale e area di indirizzo, che emerge in modo evidente nella divergenza sulla valutazione dei risultati.

Nell'ambito del progetto "Seminari sulle Indicazioni Nazionali per i Licei Artistici", finanziato dalla Direzione generale per gli ordinamenti e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, verranno realizzati tre convegni, di 2 giornate ciascuno, sul contributo delle discipline di area generale nel curricolo del Liceo Artistico, in rapporto all'area di indirizzo. I tre incontri, distribuiti sul territorio nazionale, costituiranno l'occasione per un momento di riflessione e confronto fra i docenti con l'obiettivo di riflettere sul contributo che l'area culturale generale può apportare alla formazione dello studente di Liceo Artistico. Il calendario degli incontri prevede:

Il Comitato Tecnico-Scientifico ha individuato questi nuclei tematici da discutere ed approfondire:

  • I confini dell'arte. Pratica artistica contemporanea e insegnamento della storia dell'arte;
  • la visione dello spazio come trait d'union tra l'area matematica e l'area artistica;
  • l'insegnamento della letteratura italiana e le nuove forme del racconto contemporaneo, anche in confronto con il cinema e la fiction;
  • la lingua inglese come strumento per gli interessi artistici e professionali.

La struttura comune potrà essere declinata diversamente nelle sedi degli incontri interregionali, prevede quattro relazioni affidate a docenti universitari e/o esperti del settore, distribuite nelle due giornate, a cui seguiranno gruppi di lavoro riservati ai docenti di un'area specifica. Gli obiettivi del progetto sono:

  • definire gli spazi di interdisciplinarietà fra l'area generale e l'area di indirizzo;
  • individuare le "curvature" più significative delle discipline dell'area comune verso gli indirizzi del Liceo Artistico.

PER L'ISCRIZIONE AI SEMINARI E' NECESSARIO COMPILARE IL MODULO REPERIBILE SUI SITI DELLE SCUOLE CHE OSPISTERANNO IL SINGOLO EVENTO.