MOSTRA - CONCORSO

III BIENNALE

DEI LICEI ARTISTICI ITALIANI

CON SEZIONE NEW DESIGN 2020



ELENCO DEI VINCITORI

In data 2 Marzo 2021 la Giuria della Terza Biennale dei Licei Artistici, così composta:

PRESIDENTE:

Irene Baldriga - Presidente Emerito ANISA (Associazione Nazionale Insegnanti Storia dell'Arte), Ricercatrice presso il Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo Università "La Sapienza" - Roma

MEMBRI:

Mariagrazia Dardanelli - Light Artist, Presidente Onorario Rete Nazionale dei Licei Artistici

Maurizio Cusumano - Architetto, ex Dirigente Liceo Artistico Statale "E. Catalano" - Palermo

Giovanni Federle - Grafico, Docente di Grafica presso Accademia di Belle Arti - Venezia

Alfonso Filieri - Artista-Editore

Loretta Guerrini Verga - Presidente Fondazione "Filmagogia", Ricercatrice presso il Dipartimento delle Arti, DAMS - Bologna

Liliana Iadeluca - Lighting designer, Docente di Illuminotecnica presso Accademia di Belle Arti di Brera - Milano; Accademia Albertina di Belle Arti - Torino; Accademia Liguistica di Belle Arti - Genova; Accademia di Belle Arti - Novara

Serafino Murri - Docente di "Teoria del Linguaggio Cinematografico e della Traduzione Audiovisiva" presso UNINT (Università degli Studi Internazionali) - Roma; Docente di "Fenomenologia delle arti contemporanee" presso IED (Istituto Europeo di Design) - Roma

Gianluca Peluffo - Architetto - Benemerito delle Arti e della Cultura della Repubblica Italiana

Giovanna Talocci - Designer e Architetto d'interni, Produtc Designer presso Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie - Roma

a suo insindacabile giudizio, ha deliberato all'unanimità i vincitori del concorso nazionale.

Nonostante una complicata programmazione e l'indubbia difficoltà degli studenti di portare a termine le opere, la competizione ha coinvolto 109 licei artistici di cui 86 selezionati, con 93 opere ammesse al concorso. È in fase di costruzione la mostra on-line delle opere che in linea con le restrizioni per il contenimento del contagio da Covid-19, sarà inaugurata entro aprile 2021 sul portale della Rete Nazionale dei Licei Artistici. È in corso la pubblicazione del catalogo con la Casa Editrice Gangemi, pubblicazione che sarà supportata da una video-presentazione.

Scarica i PDF dei Vincitori


La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, in collaborazione con "ReNaLiArt", la Rete Nazionale dei Licei Artistici, bandisce la terza edizione della "Biennale dei Licei artistici italiani", con sezione dedicata al concorso "New design 2020".

La manifestazione si svolgerà a Roma nel mese di maggio 2020. L'organizzazione e la realizzazione dell'iniziativa sono affidate al Liceo Artistico Statale "Enzo Rossi" di Roma.

Regolamento

La III Biennale dei Licei Artistici italiani ha come oggetto l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di opere artistiche sul tema:

Sulle orme di Leonardo: l'arte come ricerca

Leonardo, genio universale per eccellenza, artista, ingegnere, scienziato, concepiva il disegno come strumento per indagare la realtà che ci circonda. A partire da questa considerazione, gli studenti sono chiamati a riflettere e a progettare sul tema dell'arte come ricerca continua che approfondisce il rapporto tra l'uomo e l'universo.

La sezione "New design 2020" ha come tema specifico:

Progettare con Leonardo: oggetti, utensili, manufatti, servizi che nascono dallo studio della Natura e delle Scienze

Gli studenti sono chiamati a progettare traendo ispirazione dall'approccio del metodo del genio leonardesco: osservazione di ciò che avviene nell'ambiente naturale, analisi delle forme animali e vegetali, attenzione per la fruizione e i meccanismi di funzionamento in rapporto alle proporzioni umane e allo spazio ergonomico.

Non si tratta quindi di imitare le sue macchine e invenzioni, ma invece di comprendere e poi utilizzare gli aspetti di ricerca e innovazione del suo pensiero per applicarli alla progettazione pensata per le necessità del nostro tempo.

Art. 2 - Destinatari del concorso

Destinatari del concorso sono studenti, gruppi di studenti o classi di tutti gli indirizzi dei Licei artistici italiani iscritti alla Rete Nazionale dei Licei Artistici. Il requisito dell'iscrizione dovrà essere posseduto entro la data di consegna delle opere. La Biennale ospiterà, fuori concorso, opere di scuole d'arte europee ed extraeuropee, selezionate dal Comitato Tecnico Scientifico della Biennale.

Alla sezione "Newdesign" potranno partecipare esclusivamente studenti e classi del III, IV e V anno.

Una stessa opera non può partecipare sia alla Biennale che alla sezione "New design"; resta inteso che ogni scuola potrà partecipare sia alla Biennale che alla sezione "New design", ma con opere diverse. Ogni scuola potrà partecipare al concorso con non più di 3 opere per la Biennale e non più di 3 opere per la sezione "New design".

Art. 3 - Articolazione del concorso

Il concorso si articola nelle seguenti fasi:

- Domanda di partecipazione alla selezione secondo le distinte modalità di seguito specificate per la Biennale e per la sezione "New design": da inoltrare entro il 15 dicembre 2019;

- Invio del progetto dettagliato secondo le distinte modalità di seguito specificate per la Biennale e per la sezione "New design": entro il 31 gennaio 2020 (il termine è stato procastinato al 7 Febbraio 2020);

- Selezione dei progetti e comunicazione alle scuole delle opere selezionate: entro il mese di febbraio 2020;

- Consegna o invio delle opere selezionate al Liceo Artistico "Enzo Rossi" in Via del Frantoio, 4 - 00159 Roma, entro il 15 aprile 2020;

- Apertura della mostra-concorso e premiazione: nel mese di maggio 2020.

Ulteriori informazioni relative alla spedizione delle opere presso il Liceo Artistico "Enzo Rossi" saranno fomite a selezione avvenuta.

Art. 4 - Invio dei progetti

La scuola avrà cura di compilare una scheda progettuale per ogni progetto che intenda presentare, individuando per ogni progetto un docente referente che segua le diverse fasi del concorso.

In ogni scheda è necessario inserire, oltre ai nominativi del docente referente, quello di eventuali collaboratori e degli studenti, il titolo del progetto, un breve testo di presentazione che espliciti l'iter progettuale, i riferimenti storici, i materiali prescelti - massimo 1000 battute spazi inclusi.

Per ogni progetto devono essere inviate 3 tavole del progetto definitivo in .pdf (con schizzi preliminari, appunti, riferimenti storico-critici, disegni esecutivi quotati o in scala, immagini significative, rendering o foto del prototipo/modello/opera con indicazione dell'ingombro finale). 

Art. 5 - Indicazioni sulla spedizione e sul ritiro delle opere

Le scuole invieranno le opere per la Biennale e i prototipi/modelli per la sezione "New design" corredati da QR - code che consenta, ai fini espositivi, di visualizzare le 3 tavole illustrative dell'iter progettuale.

All'esterno del pacco è necessario che siano ben visibili il numero (assegnato al progetto in fase di selezione) e il titolo del progetto selezionato, specificando se l'opera partecipa alla Biennale o alla sezione "New design". Nel caso in cui l'opera sia composta da più parti da assemblare è necessario inserire nel pacco le istruzioni per il montaggio.

Si raccomanda per gli oggetti fragili di provvedere ad una accurata protezione contro gli urti.

Non si risponde di eventuali danni subiti dagli oggetti durante il trasporto.

Le spese per l'invio e il ritiro ed eventuali altre spese connesse a particolari esigenze di allestimento (fermo restando che l'allestimento ordinario è a cura del liceo artistico Enzo Rossi) sono a carico delle singole Istituzioni Scolastiche.

Le opere non ritirate entro 4 mesi dalla conclusione della mostra resteranno di proprietà del Liceo Enzo Rossi che potrà disporne a sua discrezione.

Art. 6 - Caratteristiche delle opere in concorso

Le opere in concorso potranno essere realizzate in piena libertИ stilistica e tecnica, in qualsiasi materiale, su ogni supporto analogico o digitale, ed avvalersi di suoni, luci e movimenti meccanici ed elettrici. Le misure massime consentite per le opere bidimensionali (pittura, vetrata, mosaico, grafica, fotografia ecc.) sono cm 150 x 150. Le misure massime consentite per le opere tridimensionali (scultura, oreficeria, modellistica, moda, ceramica ecc.) sono cm 100 x 100 x 200.

Nel caso in cui il prodotto finale sia un video, dovrà essere caricato a cura della scuola su piattaforme web - youtube o vimeo - o sul proprio sito e dovranno essere forniti i link per la condivisione. I video non potranno avere una durata superiore ai 5 minuti.

Eventuali opere fuori misura potranno essere ammesse alla selezione previa formale deroga a cura dei Comitati Tecnico-Scientifici della Biennale e di New design 2020.

Art. 7 - Comitati tecnico-scientifici e Giuria della Biennale

Il Comitato Tecnico Scientifico della Biennale seleziona le opere da esporre alla Biennale stessa; alla Giuria della Biennale, composta da qualificati esponenti del mondo dell'arte, artisti e rappresentanti istituzionali, compete la designazione delle opere vincitrici.

Il Comitato Tecnico-Scientifico di "New design 2020", nominato dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione, effettua la selezione dei progetti per la specifica sezione e ne designa i vincitori.

La partecipazione alla selezione comporta automaticamente l'accettazione integrale del presente regolamento e di tutte le decisioni dei due Comitati Tecnico-Scientifici e della Giuria della Biennale, decisioni che sono insindacabili, nonché il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere scelte per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale che faccia riferimento alla manifestazione.

Qualora nella traduzione dal progetto al prototipo/opera venga meno la coerenza morfologica ed estetica richiesta per la partecipazione a un concorso destinato alla promozione delle eccellenze, i due Comitati Tecnico-Scientifici potranno decidere, a loro insindacabile giudizio, di escludere il prototipo/opera suddetto/a dalla mostra finale.

Art. 8 - Premi

I primi tre classificati della Terza Biennale dei Licei Artistici e quelli della sezione "New design 2020" saranno proclamati durante la cerimonia di inaugurazione della mostra.

I premi consisteranno in un soggiorno a Roma per un docente e uno studente di ciascuna delle scuole vincitrici. Potranno eventualmente essere assegnati anche altri premi e menzioni speciali.

Tutti gli studenti selezionati conseguiranno un attestato di partecipazione valido ai fini dell'assegnazione del credito scolastico.

Art. 9 - Contatti

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla III Biennale saranno pubblicati sul sito del Liceo Artistico "Enzo Rossi", Istituto capofila del progetto, www.liceoartisticoenzorossi.it e sul Portale dei Licei artistici italiani - www.renaliart.it.

Per quesiti relativi al regolamento, alle modalità di partecipazione, ai contenuti e di natura tecnica inerenti alla Biennale: biennaleliceiartistici2020@gmail.com

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulla sezione "New design 2020" saranno pubblicati sul sito www.new-design.it.

Per quesiti di natura tecnica, richiesta password per area riservata, caricamento file o relativi al regolamento, alle modalità di partecipazione, ai contenuti della sezione "Newdesign 2020":

info@new-design.it