La Rete Nazionale dei Licei Artistici bandisce il Concorso 

RACCONTI DENTRO E FUORI “Cronache da un interno”

Il Concorso ha come oggetto la realizzazione di opere video e/o fotografiche sul tema dell'emergenza sanitaria che costringe ciascuno di noi a rimanere a casa e a rinunciare a moltissime esperienze: incontrare gli amici, condividere momenti di svago e di divertimento, andare al cinema, visitare una mostra, o anche solo fare una passeggiata in compagnia. L'isolamento ci impone il rispetto di una disciplina, per tutelare la salute nostra e quella degli altri, per collaborare tutti al raggiungimento di uno scopo comune: sconfiggere il virus per poter riprendere appena possibile una vita "normale". Questo forzato distacco dilata il tempo, rimodella i rapporti tra le persone, induce a riflettere; molti commenti, sui giornali e sui social media, sottolineano che, quando sarà finita, nulla sarà come prima. Gettando lo sguardo al futuro, quale potrà essere l'eredità positiva di questa esperienza drammatica? Cosa ci avranno insegnato questi giorni eccezionali per la quotidianità di domani?

Regolamento


Art. 1 - Organizzazione

Il Concorso è voluto e deliberato dal CTS della Rete Nazionale dei Licei Artistici. L'organizzazione e la realizzazione dell'iniziativa sono affidate al Liceo Artistico Statale "Enzo Rossi" di Roma.

Art. 2 - Sezioni

Le sezioni del Concorso nazionale sono due: a) Fotografia, anche rielaborata digitalmente;
b) Video della durata massima di 2 minuti.

Art. 3 - Destinatari del concorso

Destinatari del Concorso sono tutti gli studenti dei Licei artistici italiani. Ogni studente potrà partecipare ad una singola sezione o a entrambe, per un massimo di tre fotografie ed un video, previa pre-selezione a cura della scuola partecipante.

I video dovranno essere caricati a cura dei docenti responsabili individuati dalla scuola, su piattaforma web - YouTube ed essere forniti di link per la condivisione.
Tutte le opere potranno essere realizzate anche con il cellulare, fermo restando che, per la realizzazione delle stesse, dovranno essere osservate tutte le precauzioni di sicurezza per l'emergenza coronavirus e rispettate la legge sulla privacy e quella sul diritto d'autore.

Ogni studente, per ognuno dei progetti realizzati, avrà cura di compilare in tutti i suoi campi la scheda di presentazione allegata.

Art. 4 - Indicazioni sul numero e sull'invio delle opere

Le scuole, invieranno le opere video e/o fotografiche, ritenute più meritevoli, per un massimo di cinque (5) lavori per ciascuna sezione, corredate di scheda compilata a: retenazionaleliceiartistici@gmail.com, entro e non oltre il 20 maggio 2020.

Art. 5 - Valutazione delle opere

Una Giuria composta da rappresentanti del Comitato Tecnico Scientifico della Rete Nazionale dei Licei Artistici, rappresentanti di Linea d'Ombra Festival, prodotto dall'Associazione SalernoInFestival e della Fondazione Filmagogia, effettuerà la valutazione e designazione delle opere vincitrici.


La partecipazione al concorso comporta automaticamente l'accettazione integrale del presente regolamento e di tutte le decisioni della Giuria, decisioni che sono insindacabili.
La Giuria valuterà esclusivamente le opere pervenute entro i termini previsti, attribuendo un punteggio massimo pari a 100 punti sulla base dei seguenti criteri:

a) Originalità del contenuto: max 40 punti;

b) Valenza innovativa e artistica della tecnica utilizzata: max 30 punti; c) Pertinenza rispetto al tema proposto: max 30 punti.

Art. 6 - Comunicazione vincitori e premi

Le opere vincitrici saranno comunicate entro il 30 maggio 2020.
Ai primi classificati delle due sezioni sarà riconosciuto un premio di € 200,00. Potranno eventualmente essere assegnati anche altri premi e menzioni speciali.
Tutte le opere selezionate saranno pubblicate in una mostra virtuale sul portale della Rete Nazionale dei Licei Artistici. Gli studenti ammessi alla mostra conseguiranno un attestato di partecipazione valido ai fini dell'assegnazione del credito scolastico.
I premiati delle due sezioni potranno partecipare a successivi eventi organizzati dalla ReNaLiArt e dai due partner di progetto.

Art. 7 - Contatti

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti relativi al concorso saranno pubblicate sul Portale dei Licei artistici italiani www.renaliart.it e sul sito del Liceo Artistico "Enzo Rossi", Istituto capofila del progetto, www.liceoartisticoenzorossi.it. Ulteriori chiarimenti possono essere richiesti alla email inforenaliart@gmail.com.