CINA - PECHINO

BEIJING INSTITUTE OF FASHION TECHNOLOGY

(ISTITUTO DELLA TECNOLOGIA

PER LA MODA DI PECHINO)

PARADISE ON EARTH

PARADISO IN TERRA 

Accessori per la Moda

TECNICA: Gioielli in ottone, gomma morbida, resina, oro 18 carati

DIMENSIONI: Varie

AUTORE/I: Hanwei Liu

DOCENTE/I: YI Zhao

Con il forte stress della vita quotidiana, i giovani ed i giovanissimi sono consueti esprimere in varie occasioni ed in maniera velata, il loro atteggiamento pessimistico nei confronti della vita; ciò ha creato la ben nota "cultura dell'afflizione". Anche se in questa cultura le emozioni di "sofferenza" sembrano avere una valenza negativa, sono invece divenute una forma collettiva di riscatto emozionale. Quale è dunque il significato di queste emozioni e questi comportamenti di afflizione? L'autore crede che l'origine del "dolore" sia in effetti positiva. Dietro la negatività si cela la comprensione e l'accettazione delle forti tensioni della vita. Queste emozioni ci permettono di affrontare le varie situazioni che si presentano, con uno stato d'animo di maggiore tranquillità.

Nel suo lavoro l'autore ha voluto esprime proprio questo concetto. Il titolo dell'opera è "Paradise on earth" (Il paradiso sulla terra). Per "terra" si intende l'attuale condizione di forti tensioni alle quali siamo sottoposti e "paradiso" si riferisce alle emozioni gioiose che si possono provare in questa circostanza. Attraverso alcuni comportamenti che in apparenza sembrano riferirsi al cordoglio, si vogliono trasmettere emozioni e stati d'animo positivi, permettendo ad ognuno di rielaborare una nuova comprensione del "dolore profondo" e di poterlo riconoscere.

La serie di cuscini/gioiello simula alcuni dei movimenti e delle posizioni assunte dalle persone mentre riposano e mette in evidenzia i punti di tensione che queste posizioni generano. La comodità delle posizioni viene enfatizzata indossando dei cuscini/gioiello proprio in questi punti di tensione.