Conzorso Nazionale

"Cinema Dentro e Fuori"

Il Liceo Artistico Statale "Enzo Rossi", in collaborazione con la Rete nazionale dei Licei Artistici, "ReNaLiart", promuove il concorso nazionale "Cinema Dentro e Fuori", finanziato dalla Direzione Generale Cinema - Servizio II - del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Bando "Cinema per la Scuola - Buone Pratiche, Rassegne e Festival a.s. 2018/2019.

"Cinema Dentro e Fuori", aspira ad essere un momento di incontro e dialogo tra il mondo del cinema, quello carcerario e il microcosmo sociale della scuola e delle sue componenti essenziali, al fine di eliminare pregiudizi e barriere, condividendo la valutazione delle opere incentrate sull'eterno, controverso ed affascinante tema della "Libertà".

Regolamento Art. 1 - Oggetto e finalità del concorso

Il Bando di concorso si propone di supportare concretamente il cinema realizzato dagli studenti dei Licei Artistici italiani, sul tema della "Libertà".
Il Concorso si articola in un'unica sezione aperta a cortometraggi di durata non superiore a 5 minuti, senza distinzione tra fiction - animazione - documentario.

Art. 2 - Destinatari del concorso

Destinatari del concorso sono studenti, gruppi di studenti o classi dei Licei artistici italiani. Ogni scuola può partecipare al concorso con non più di 3 opere.

Sono ammesse alla selezione anche opere realizzate negli ultimi due anni scolastici (non anteriori all'a.s. 2016/2017).

Art. 3 - Modalità di partecipazione alla selezione

Per accedere alla selezione, è necessario compilare il modulo di iscrizione presente sulla pagina dedicata al progetto del sito del Liceo artistico "Enzo Rossi", www.liceoartisticoenzorossi.it.

La partecipazione alla selezione comporta automaticamente l'accettazione integrale del presente regolamento, delle decisioni del Comitato Tecnico Scientifico, organismo che seleziona i cortometraggi che saranno presentati al Festival, della Giuria che assegna i premi, nonché il consenso alla riproduzione grafica, fotografica e video delle opere per qualsiasi pubblicazione di carattere documentaristico e promozionale in riferimento alla manifestazione.

Art.4 - Articolazione del Concorso

Il concorso si articola nelle seguenti fasi:

  • - Domanda di partecipazione alla selezione da inoltrare entro il 31 marzo 2019;

  • - Invio delle opere entro il 2 maggio 2019, all'indirizzo mail del Liceo Artistico "Enzo Rossi"

    rmsd06000g@istruzione.it., con oggetto Progetto Cinema Dentro e Fuori,

o La mail deve contenere il link al corto Youtube o Vimeo (in forma pubblica o privata

ma con il download accessibile),
o N.3 foto in formato JPG del filmato o del backstage;

- Comunicazione alle scuole dei corti selezionati e della sede del Festival entro il 10 maggio 2019;

Art. 5 - Premi

I vincitori saranno proclamati durante la giornata inaugurale del Festival. 1° Premio Giuria Coppa + € 500 euro
2° Premio Giuria Coppa
3° Premio Giuria Targa

La Giuria potrà assegnare menzioni speciali per opere degne di segnalazione. Tutti gli studenti selezionati conseguiranno un attestato di partecipazione.

Art. 6 - Contatti

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti saranno pubblicati sul sito del Liceo Artistico "Enzo Rossi", Istituto capofila del progetto - www.liceoartisticoenzorossi.it - e sul Portale dei Licei artistici italiani - www.renaliart.it.

Per quesiti relativi al regolamento, alle modalità di partecipazione, ai contenuti e di natura tecnica: Liceo Artistico Enzo Rossi - Roma
Tel. 06 121123145 interno 4 - Ufficio progetti
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 - dal lunedì al venerdì