ROMA

LICEO ARTISTICO STATALE

RIPETTA

ENTROPIA

Arti Figurative Misto

TECNICA: Fotografia

DIMENSIONI: cm 200 x 200

AUTORE: Nicoletta Mazzoni

CLASSE: 3 E

DOCENTE: Virgilio Mollicone

Questo progetto è un'indagine sulla dimensione singolare dell'arte di Leonardo da Vinci.

Le 20 foto che compongono il progetto fotografico vogliono proprio confrontarsi ed addentrarsi nella ricerca di Leonardo per arrivare all'autrice stessa, tra lei e lei, e tra lei e Leonardo.

Ciò accade attraverso un gioco di compenetrazione tra quello che dovrebbe essere lei, ed il suo io nel quadro. Questo processo inizia proprio sul foglio, sul disegno, sul suo autoritratto, ispirato alla poetica formale di Leonardo, e cercandolo nei gesti e negli sguardi caratteristici del suo linguaggio. Un autoritratto nel quale cerca di cogliere se stessa ma anche lui.

Nella seconda fase diventa per lei proprio un confronto diretto. Con il suo disegno ricerca nel profondo tutti gli aspetti del corpo, dei gesti e degli sguardi che possono entrare in un'opera. Infatti l'atto dell'entrare dentro un disegno è qui raffigurato letteralmente, nell'azione dello stare in contatto fisico con il foglio, il carboncino e l'astratto. Perché proprio l'essere a pelle con la materia dell'opera, le hanno permesso di misurarsi e fondersi direttamente.

Proprio il confondersi con l'opera, e la ricerca di se stessa attraverso il contatto le permettono di "diventare la ricerca". Rimarcando che quell'opera è lei, nella ricerca e nella scoperta di Leonardo.