ROMA

LICEO ARTISTICO STATALE

RIPETTA

ENTROPIA

Arti figurative plastico scultoree

TECNICA: Fotografia

DIMENSIONI: 2 m. X 2 m.

AUTORE/I: Nicoletta Mazzoni

CLASSE/I: 3E

DOCENTE/I: Virgilio Mollicone

Questo progetto è un'indagine sulla dimensione singolare dell'arte di Leonardo Da vinci.

Le 20 foto che compongono il progetto fotografico vogliono proprio confrontarsi ed addentrarsi nella ricerca di Leonardo per arrivare a me stessa, tra me e me, e tra me e Leonardo.

Ciò accade attraverso un gioco di compenetrazione tra quello che dovrei essere io, ed il mio io nel quadro. Questo processo inizia proprio sul foglio, sul disegno, sul mio autoritratto, ispirato alla poetica formale di Leonardo, e cercandolo nei gesti e negli sguardi caratteristici del suo linguaggio. Un autoritratto nel quale cerco di cogliere me ma anche lui.

Nella seconda fase diventa per me proprio un confronto diretto.

Con il mio disegno ricerco nel profondo tutti gli aspetti del corpo, dei gesti e degli sguardi che possono entrare in un' opera. Infatti l'atto dell'entrare dentro un disegno è qui raffigurato letteralmente, nell'azione dello stare in contatto fisico con il foglio, il carboncino e l'astratto. Perché proprio l'essere a pelle con la materia dell'opera, mi hanno permesso di misurarmi e fondermi direttamente.

Proprio il confondersi con l'Opera, e la ricerca di me stessa attraverso il contatto mi permettono di "diventare la ricerca". Rimarcando che quell'opera sono io, nella ricerca e nella scoperta di Leonardo.