Liceo Michelangelo Buonarroti

Via Del Melograno, 1 Trapani
TEL - FAX.: 0923/26763 - 0923/544034
Istituto Istruzione Superiore "ROSINA SALVO"
Via Marinella, 1 - Trapani
TEL.FAX. 00923/22386 - 0923/544034
DIRGENTE SCOLASTICO: Giuseppina Messina

INDIRIZZI ARTISTICI

  • Arti Figurative
  • Architettura e Ambiente
  • Grafica
  • Design
  • Multimediale e audiovisivo
  • Scenografia

LA STORIA

Il Liceo Artistico "Michelangelo Buonarroti" unico liceo statale della provincia, esplica il suo ruolo formativo verso un bacino di utenza ampio e diversificato. In questo contesto socio-economico la presenza del Liceo Artistico si pone come unica realtà atta alla comprensione della significatività culturale del prodotto artistico sia come recupero della propria identità sia come riconoscimento della diversità, il nostro Liceo risponde quindi pienamente alla esigenza sempre più pressante, nella nostra provincia, di una formazione artistica di buon livello. La scuola oggi è una realtà viva e consolidata: sorta nel 1989 come sede staccata del Liceo Artistico "E. Catalano" di Palermo è diventata autonoma dal 1998, è ubicata in locali confortevoli ed idonei, fornita di laboratori attrezzati, aperta all'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.

News - Eventi - Iniziative - Progetti

MOSTRE VIRTUALI

Progetto sperimentale "Michelangelo" Corso di Catalogazione e conservazione dei beni culturali e ambientali Proff: Anna Maria Ingrassia; Naso Gianfranco - Classe VE - Anno Scolastico 1997/98. Studio delle "saline Ettore e Infersa" ed ipotesi di restauro località "Lo Stagnone", Marsala

Lo studio delle "saline Ettore e Infersa" e stato condotto in una fase preliminare attraverso attività di ricerca su testi specifici e cartografie. In seguito sono stati svolti n. 6 sopralluoghi in situ durante i quali è stato eseguito il rilievo architettonico di uno dei mulini per il sollevamento delle acque e sono state raccolte notizie intervistando i lavoratori delle saline.
Il rilevamento architettonico ha visto gli studenti impegnati in un lavoro di osservazione e graficizzazione dettagliata, che li ha condotti alla percezione della forma dell'opera e dello spazio architettonico.
L'operazione di rilevamento ha compreso il campo accertativo, attraverso l'indagine sulle tecniche usate, la produzione edilizia, i materiali, le strutture e i sistemi costruttivi, ed il campo strumentale, con lo studio della destinazione, la proprietà, i dissesti, le cause del degrado.
L'attività si è materializzata nella redazione di n. 23 Tavole grafiche relative allo studio del territorio tra Marsala e Trapani e, più specificamente, delle Saline Ettore e Infersa e del loro funzionamento, al rilievo architettonico di uno dei mulini con attenzione allo stato dei dissesti e del degrado oltre che nella redazione di Schede di catalogazione delle opere architettoniche, dei materiali, delle tecnologie.