
ROMA
LICEO ARTISTICO STATALE
ENZO ROSSI
INTER-AZIONI
Arti figurative Misto
TECNICA: Mista: sartoriale, polimaterica, pittorica, digitale e struttura lignea
DIMENSIONI: Installazione di abiti indossati, che si muovono intorno ad una struttura costituita da un icosaedro ligneo autoportante
AUTORE/I: Design della moda: Giorgia Andreoli, Caterina Gucciardi, Veronica Li, Antonella Trudu, Martina Lucconi, Laura Iacuitti.
Arti figurativo grafico pittorico: Sara Cecilia, Ginevra D'Innocenzo, Alice Porretta, Chiara Rossi, Francesca Tagliaferri, Davide Tornesi.
CLASSE/I: 4E Sezione Design della Moda
DOCENTE/I: Patrizia Corona, Paola Piozzi, Manuela Mancioppi, Giorgia Magliocco, Marisa Antonacci, Maurizio D'Ugo, Fausto Ferraro, Claudio Fioramanti.
... per Leonardo, questi poliedri furono oggetto di profonde riflessioni: sull'aritmetica, geometria euclidea, le proporzioni, gli elementi costruttivi del cosmo, della natura, della scienza e dell'arte.
Linee, descrittori geometrici, meccanismi, intrecci anatomici, espressioni del creato... dove la natura crea e trasforma la materia, l'uomo a sua volta la interpreta e dà vita a nuove forme.
Il progetto nasce attraverso la ricerca che appassionò Leonardo nel corso della sua vita.
Sperimentazione fusioni, collegamenti, osservazioni di cose, oggetti, forme organizzate e elaborate, che sono testimonianza di quanto intorno a noi dà vita al "CREARE".
Da qui parte la ricerca interdisciplinare che oltre a fondere e collegare idee, dà vita a fusioni di materiali e volumi diversi: tessuti, legno, vetro, metallo, plastica, interagiscono tra loro restituendo una visione contemporanea della sua ricerca.
