“Nessun parli...”

 Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola

a cura del Liceo Artistico "De Nittis-Pascali" di Bari sede "Pascali" - Corso Vittorio Veneto

14-22 novembre 2017

Mercoledì 22 novembre 2017 il Liceo Artistico e Coreutico "De Nittis-Pascali" di Bari aderisce all'iniziativa "Nessun parli..." - Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola, promossa dal MIUR in collaborazione con il Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti. Durante la giornata che si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole italiane e anche presso la sede del Ministero, gli studenti saranno chiamati a cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica e performativa coerente con l'innovazione didattica e digitale.

Per l'occasione il "De Nittis-Pascali", nella sede del Liceo "Pascali" in Corso Vittorio Veneto 14, presenta il progetto 'Pascali Carousel', una performance multimediale in cui più discipline artistiche - danza, arti visuali e plastiche, grafica - concorrono alla realizzazione di uno spettacolo di danza sulle opere di Pino Pascali dedicate alla pubblicità, al cinema e alla televisione.

La natura multimediale di questa produzione del noto artista pugliese si presta a una rilettura aggiornata anche in rapporto alle nuove tecnologie e a una reinterpretazione di stimoli e suggestioni sulla comunicazione, che Pascali raccolse negli anni Sessanta in spot, cartoons, sigle e campagne televisive.
Gli studenti del Liceo, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00, mostreranno alla comunità scolastica cittadina, alle famiglie e a quanti vorranno partecipare alla manifestazione, workshop e studi preparatori per la realizzazione del 'Pascali Carousel', vale a dire: prove di coreografie a cura dell'Indirizzo Coreutico; laboratorio musicale per la realizzazione del soundtrack dello spettacolo a cura dell'Indirizzo Audiovisivo e multimediale; laboratorio di scultura per la realizzazione di pannelli di scena, di abiti, di maschere, di lettering tridimensionale per la scenografia, a cura dell'Indirizzo di Arti Figurative; laboratorio audiovisivo con attività in presa diretta e in post-produzione per la realizzazione del video 'Il mio Nessun Parli'; workshop sulla comunicazione dell'evento a cura dell'Indirizzo di Grafica.
Un gruppo di studenti del Liceo guiderà il pubblico nei laboratori, offrendo approfondimenti sulle produzioni e sulla figura di Pino Pascali e un servizio di 'peer to peer education' agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado "Pascoli", che parteciperà direttamente con un laboratorio musicale, e agli studenti della Scuola Secondaria di primo grado "Imbriani", che interverrà con un laboratorio artistico.
Sovrintenderà all'iniziativa l'artista Giuseppe Teofilo, Presidente del Museo Pino Pascali di Polignano a Mare. Alle ore 12.00 il Prof. Franco Liuzzi, Docente di Scienze della Comunicazione dell'Università di Bari e Direttore di "Moscabianca", intratterrà gli studenti e il pubblico presente con una lezione-spettacolo "Storytelling su Carosello".
Alle 16.30, sempre nella sede del Liceo "Pascali", sarà inaugurata la nuova sala di danza del Liceo Coreutico, alla presenza del Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia, Anna Cammalleri, del Dirigente dell'Ambito Territoriale di Bari, Giuseppina Lotito, del Consigliere Metropolitano delegato in materia di Programmazione della rete scolastica del territorio metropolitano, Edilizia scolastica e Patrimonio", Vito Lacoppola, dell'Assessore alle Politiche giovanili ed educative del Comune di Bari, Paola Romano.
Tutta la cittadinanza è invitata.