LA NUOVA IDENTITA' DEI LICEI ARTISTICI

Il MIUR con questo Bando riconosce la necessità di dare la parola a chi nella scuola lavora, infatti molti affermano che "sarebbe bastato interpellare gli esperti dell'istruzione artistica per innovare curricula e contenuti, formare e aggiornare docenti, insegnare loro la pedagogia e la valutazione".

Obiettivi

Ripristinare il "Sistema integrato Scuola - Docenti - Territorio", attraverso l'incontro ed il confronto di professionalità specifiche nel campo della didattica educativa, con lo scopo di promuovere l'espressione della creatività e della progettualità dell'istruzione artistica, dando una solida struttura ad un documento finale che evidenzi la vocazione dei Licei Artistici ad essere scuole aperte, luoghi di "manualità colta e volano dell'economia della cultura. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto prevede la realizzazione di seminari ed interventi di aggiornamento/formazione mirati alla condivisione di idee e proposte sul tema dell'identità condivisa, che si terranno in 8 città italiane, a copertura dell'intero territorio nazionale, "momenti" curati dai Licei Artistici in rete, che ospiteranno i rappresentanti dei circa 260 Istituti di Istruzione Artistica. Un lavoro che si potrà affrontare solo correndo fino in fondo il rischio dell'incontro, della relazione e del confronto, attraverso l'attivazione di laboratori comuni, "esercitazioni" grazie alle quali Dirigenti - Docenti - Esperti, affronteranno, da vari punti di vista, il tema scelto, ognuno apportando elementi e approfondimenti propri. I Licei in rete individueranno una sede per la realizzazione del proprio seminario e organizzeranno l'evento seguendo le linee guida contenute nel documento di programmazione elaborato con la scuola capofila. Sia i temi da dibattere che la formulazione del "documento" risultato di ciascun seminario, saranno il prodotto finale di un lavoro condiviso tra i componenti del Comitato Tecnico Scientifico, in cui sono rappresentati i singoli componenti la rete.

Temi

I temi su cui il CTS sarà chiamato a deliberare e programmare i singoli seminari tratteranno argomenti di cui alle sotto indicate tematiche che potranno essere ulteriormente ampliate e definite:

  • I nuovi Licei Artistici e la dimensione globale: il territorio d'appartenenza e la formazione artistica, una questione d'identità culturale e occupazionale.
  • La Riforma e la necessità di rafforzare ruolo e specificità dei laboratori artistici,
  • I laboratori artistici nel primo biennio.
  • Classi articolate e flessibilità: problemi di sistema.
  • Riorganizzazione delle classi di concorso.
  • La dimensione laboratoriale coniugata alla riflessione teorica.
  • Il problema della soppressione di dirizzi presenti nel vecchio ordinamento quali beni culturali e arti grafiche.
  • L'aggiornamento e le nuove tecnologie.
  • La dimensione professionalizzante e l'avviamento al lavoro.

Al Seminario conclusivo che si terrà a Roma, a cura della scuola capofila, saranno invitati i D.S. dei Licei Artistici italiani, con la formula Open day sarà gradita la partecipazione di autorevoli esperti di settore, docenti universitari, responsabili e vertici aziendali dei settori interessati all'iniziativa, rappresentanti degli enti territoriali e sindacali, al fine di stimolare il dibattito sugli indirizzi del percorso di studio in relazione alle dinamiche del lavoro, argomento che chiuderà il ciclo degli incontri.

In contemporanea si inaugurerà una mostra collettiva, di almeno una settimana, presso una delle strutture museali con le quali la scuola proponente ha in essere un protocollo d'intesa, esposizione alla quale saranno invitati a partecipare, con le proprie opere, tutti i Licei Artistici Italiani.

Il piano di comunicazione del progetto prevede:

  • l'utilizzo di strumenti di memorizzazione, che permetteranno di conservare le informazioni e di renderle contemporaneamente disponibili e condivisibili per la comunicazione interna ed esterna alla rete;
  • la condivisione di una guida contenente le informazioni utili per l'organizzazione standard dei seminari e la relativa modulistica, disponibile on - line;
  • l'informazione dei tempi e delle modalità attuative di ogni singolo seminario attraverso l'utilizzo di canali di comunicazione tradizionali e servizi interattivi multimediali di colloquio con attivazione di una casella di posta dedicata;
  • la realizzazione di una pagina web per assicurare la diffusione in progress delle iniziative del progetto; materiale audiovisivo di documentazione dell'intervento;
  • il seminario in videoconferenza.

Il tutto sostenuto da mailing list, con i dati di coloro che per posizione o competenze possono giocare un ruolo di legittimatori e/o amplificatori della comunicazione.

Per sostenere ogni singola fase del piano di comunicazione, è prevista la strutturazione del layout del progetto (logo, immagini, slogan, informazioni logistiche ecc.)
Per valutare e monitorare il raggiungimento degli obiettivi progettuali, l'Istituto si è dotato di un sistema che si concretizza nella stesura di un REPORT o diario di viaggio, che sintetizza le evidenze disponibili circa il grado di raggiungimento degli obiettivi al termine formale dell'attività, con indicazioni attendibili sull'efficacia complessiva dei dispositivi messi a punto ed attuati. Consiste nella distribuzione e raccolta di schede di valutazione per permettere ai partecipanti l'iniziativa di esprimersi circa: la programmazione delle attività di progetto; la documentazione e le risorse; la loro percezione sulle informazioni acquisite dai partecipanti; gli aspetti logistici; il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Istituti coinvolti

Il piano di comunicazione prevede iniziative informative e promozionali ricorrenti e la realizzazione di prodotti divulgativi mirati a promuovere i risultati del percorso in modo partecipato, assicurando l'attivazione di un canale privilegiato di comunicazione che consentirà di raggiungere tutti i Licei Artistici italiani con una maggiore e migliore efficacia ed efficienza. I rappresentanti dei Licei Artistici dell'intero territorio nazionale saranno ospiti dei seminari territoriali e del Seminario conclusivo, e potranno, su richiesta al CTS, partecipare con propri apporti alla stesura del documento finale.

SEDI E PERIODO DI SVOLGIMENTO PREVISTI PER LA REALIZZAZIONE

Le sedi individuate dal progetto che realizzeranno i seminari territoriali sono sette.

  • Il" Primo" Liceo Artistico Statale di Torino ospiterà i rappresentanti dei 46 Licei Artistici di: Piemonte (14) - Lombardia (27) - Valle D'Aosta (1) - Liguria(4).
  • Il Liceo Artistico Statale "P. Toschi" di Parma ospiterà i rappresentanti dei 38 Licei Artistici di: Emilia Romagna (11) - Veneto (20) - Friuli (4) - Trentino (3).
  • Il Liceo Artistico Statale "Porta Romana" di Firenze ospiterà i rappresentanti dei 55 Licei Artistici di: Toscana (15) - Marche (9) - Umbria (6) - Lazio (25).
  • Il Liceo Artistico Statale "Sabatini - Menna" di Salerno ospiterà i rappresentanti dei 39 Licei Artistici di: Campania (27) e Calabria (12).
  • Il Liceo Artistico Statale "Perugini" di Foggia ospiterà i rappresentanti dei 42 Licei Artistici di: Puglia (24) - Abruzzo (10) - Molise (3) - Basilicata (5).
  • Il Liceo Artistico Statale "F.Figari"di Sassari ospiterà i rappresentanti dei 9 Licei Artistici della Sardegna.
  • Il Liceo Artistico Statale "A. Gagini" di Siracusa ospiterà i rappresentanti dei 23 Licei Artistici della Sicilia.

Al Seminario conclusivo che si terrà a Roma a cura della scuola capofila, saranno invitati i D.S. di tutti i Licei Artistici del territorio nazionale.